Trucchi per copiare lo stile parigino e sembrare elegantemente naturali

Nell’ideale generale lo stile parigino è uno di quelli che affascina maggiormente, generando ammirazione negli occhi delle ragazze che osservano le francesi nel tentativo di carpire i segreti del loro look. Così disinvolte e naturalmente eleganti sembrano aver studiato ogni mossa nei minimi dettagli. D’altronde non far capire agli altri se si tratta di un risultato premeditato o di innato charme è proprio la caratteristica principale dello stile parigino, riuscire a sembrare perfette anche con i capelli scompigliati ed un maglione oversize.

Anche se non siamo nate lungo la Rive Gauche c’è qualcosa che possiamo fare per tendere alla semplice e apparente perfezione delle francesi, acluni consigli di stile rubati qui e là in modo da fare nostro lo stile parigino. Ovviamente non si fa di tutta l’erba un fascio, sono sicura si possano trovare anche ragazze francesi con poca classe, qui di seguito farò riferimento all’idea generica di stile parigino.

Consigli per acquisire un po’ di stile parigino

come vestire alla francese indossando un outfit beige e bianco

1 – Lo stile parigino è acqua e sapone

Ci avrete sicuramente fatto caso, ogni volta in cui il centro della scena è occupato da Parigi e da ragazze francesi, che si tratti di un film, di un video musicale o di un servizio fotografico di moda, l’immagine che ci si para davanti è quella di ragazze dotate di una bellezza particolare e naturale che si potrebbe definire acqua e sapone. Sappiamo però che l’assenza di make up non può davvero essere la loro carta segreta, perchè Madre Natura sarà anche più gentile con alcune e meno con altre ma dubito abbia preferenze nazionali. Il consiglio in questo caso è lavorare su trucco e capelli in modo da creare l’effetto acqua e sapone di cui parlavamo. Una buona base viso preparata con crema, correttore, fondotinta ed illuminante, un tocco di blush per dare un colorito rosato sulle gote, una passata di mascara e sopracciglia ben delineate. Niente ombretti pesanti e rossetti accesi. I capelli sciolti leggermente scompigliati (se la chioma lo consente), oppure ben spazzolati e fermati da un cerchietto, o ancora raccolti in uno chignon lasciando qualche ciuffo ribelle sul viso. Insomma, qualcosa di semplice ma al tempo stesso ben calcolato.

 

2 – Guardare alla qualità e non alla quantità

Osservando alcune fotografie di moda relative allo stile parigino si potrebbe dire che uno dei motti che lo identificano è senza dubbio “Less Is More”Non si tratta propriamente di uno stile essenziale, si può dire piuttosto che sembra le francesi puntino più alla qualità di ciò che indossano piuttosto che alla quantità, così come a mio avviso dovremmo fare tutte. Possedere eleganza e stile non significa coprirsi di strati, gioielli, accessori e colori per dimostrare la propria personalità. Spesso eliminare un accessorio consente di dare dare più personalità a quelli che restano a comporre il look, permettendo di focalizzare l’attenzione su pochi elementi mirati piuttosto di creare confusione attirando lo sguardo verso mille punti diversi.

modo di vestire alla francese con vestito a righe

 

3 – Le parigine non indossano abiti succinti

Non che sia sbagliato indossarli, solo che se si vuole imitare lo stile parigino gli abiti aderenti e scollati non fanno parte della lista. Attenzione a non confondere l’eliminazione di questa categoria di indumenti con la mancanza di sensualità, perché le ragazze francesi riescono ad essere seducenti senza bisogno di scoprirsi troppo e senza indossare una taglia in meno della gonna perché stia attillata. La sensualità nasce dell’atteggiamento e dal sentirsi a proprio agio in ciò che si indossa, spesso una camicia bianca portata in maniera giusta è molto più sexy di una minigonna leopardata.

idee per copiare lo stile parigino

stile parigino nella moda

4 – Indossare occhiali da sole con lenti scure e grandi

Ovviamente bisogna scegliere un modello che si adatti ai lineamenti del viso ed ai colori di capelli ed incarnato perchè il risultato sia d’effetto, ma per copiare lo stile parigino di sicuro non possono mancare degli occhiali da sole con lenti grandi e scure, indossati da mattina a sera. Forse il fatto di non mostrare direttamente lo sguardo contribuisce all’allure di mistero delle donne con gli occhiali da sole.

come abbinare un trench copiando lo stile parigino

5 – Mixare capi vintage e low cost a particolari accessori firmati

L’abilità riconosciuta alle parigine sta nel riuscire a creare look mescolando capi d’abbigliamento low cost ad elementi vintage, con l’aggiunta di un accessorio firmato in grado di fare la differenza. Da notare però il punto successivo.

come essere sempre perfette seguendo lo stile parigino

6 – Mai ostentare il logo

Vestiti, scarpe e borse firmate? Sì, certo, almeno uno in ogni outfit. Visibili scritte, loghi ed enormi catene dorate con cubitali lettere che gridano il nome del brand? No, direi di no, fatta eccezione per pochi e rari casi.

outfit per ispirarsi allo stile parigino

7 – Come scegliere le tonalità

Se vorrete sembrare uscite da una foto con Tour Eiffel sullo sfondo è consigliato puntare su toni neutri oppure scuri durante l’inverno e sul bianco ed i toni pastello per la bella stagione (anche se beige e grigio vanno sempre bene). Non che le donne francesi si tengano alla larga dai colori accesi, dai vestiti rossi e dai golfini in cashmere azzurro cielo. Il troppo stroppia, diceva Mary Poppins, e ciò vale anche nelle classificazioni. Anche in questo caso quindi, come nei punti precedenti, non stiamo dicendo che a Parigi si giri vestite indossando solamente toni neutri, semplicemente volendo provare a copiare uno stile cerchiamo di prendere i caratteri che emergono maggiormente.

look da giorno elegante secondo lo stile parigino

vestire come una francese copiando lo stile parigino

I capi chiave per ricreare uno stile parigino

Stiamo parlando di quelli pezzi che non possono mancare dal vostro guardaroba se avete in mente di ricreare uno stile francese per la passeggiata di domenica prossima, tra un raggio di sole ed un primo sentore di primavera. Eccoli!

Senza dubbio un paio di ballerine, quelle perfette sono il modello di Repetto o di Chanel. La t-shirt bianca semplice eppure dall’aria costosa, non troppo attillata ma neanche larga. Il trench di lunghezza media, che arrivi quindi almeno al ginocchio. Un blazer sartoriale. Di occhiali da sole ne abbiamo già parlato ma ripetiamo volentieri. La camicia bianca e qualcosa a righe blu, che sia un maglioncino in cotone o una maglietta a maniche lunghe. Questi sono i capi che secondo me riflettono in pieno lo stile parigino, ma sono sempre pronta ad aggiungerne altri alla lista.

look per avere un aspetto impeccabile come le ragazze francesi

abbinamenti moda secondo lo stile parigino

semplicità ed eleganza nello stile parigino

stile parigino per un look da tutti i giorni con maglia a righe

vestire come una francese secondo lo stile parigino

Sources: WhoWhatWear.com, Pinterest

RELATED POSTS

2 commenti

  1. Rispondi

    Daniela Cormio

    Marzo 13, 2016

    Splendido articolo!! Grazie!!

    • Rispondi

      Sarah

      Marzo 14, 2016

      Grazie a te Daniela! Un bacio e buon lunedì!

LEAVE A COMMENT

DO YOU WANT LOVE LETTERS?
Iscriviti e ricevi una dose settimanale di scintillio direttamente nel tuo inbox! Inoltre ogni venerdì è #FridayIsBeautyFull: contenuti inediti a tema beauty.
Niente spam, promesso.