MENU

Come far sembrare più costoso un outfit low cost

Febbraio 2, 2016

consigi di stile | come far sembrare costoso un outfit low cost

[:it]

Consigli di stile: come far sembrare più costoso un outfit low cost

Sono stata nuovamente ispirata da Pinterest e dalle sue mille risorse, questa volta in tema di consigli di stile. Dopo essermi imbattuta in alcuni interessanti articoli su come far sembrare più costoso un outfit low cost grazie a piccoli trucchetti ed accorgimenti, ho pensato di scriverne uno dal mio punto di vista.

Non so voi, ma a me capita spesso di vedere fotografie di outfit molto semplici che sembrano appena usciti da un rivista di moda. Non si tratta solo dell’abilità del fotografo di turno, nè di luci e location, la vera carta vincente è la conoscenza di alcuni piccoli consigli di stile che con poca fatica potrebbero essere in grado di far sembrare i nostri outfit low cost di un livello superiore. Quando dico “far sembrare più costoso” ovviamente non mi riferisco alla volontà di copiare i designer con pezzi non originali, nè tantomeno il mio obiettivo è quello di etichettare con una fascia prezzo ogni look. Ciò che intendo è riuscire a ricreare quell’allure di perfezione tipico di un outfit composto da pezzi di ottima qualità e, di conseguenza, con un prezzo superiore a quello del fast fashion. Ma passiamo direttamente ai consigli di stile.

Ecco alcuni consigli di stile per far sembrare più costoso un outfit low cost

consigi di stile | outfit economico

1 – Far in modo che sia tutto ben stirato

Sembra una banalità e invece non lo è affatto. Si tratta di un consiglio di stile che potremmo facilmente darci da sole, se ci facessimo caso. Quante volte capita di accorgersi solo dopo essere uscite di casa di avere una manica della camicia stirata male o delle pieghe sulla gonna? Solitamente facciamo spallucce, d’altronde non possiamo certo creare un dramma in ufficio o in mezzo alla strada perchè in pochi capirebbero le nostre ragioni, però possiamo certamente imparare a fare più attenzione le volte successive e stirare i nostri capi al meglio.

consigli di stile | consigli moda | consigli di moda per ragazze

2 – Indossare la taglia giusta (o farla modificare)

Per quanto riguarda la taglia siamo tutte d’accordo immagino, mai più spenderemmo dei soldi per comprare abiti troppo larghi o pantaloni troppo stretti. È vero però che i capi venduti nelle catene di fast fashion (leggi Zara ed H&M), ma non solo, sono realizzati secondo misure e forme standard mentre ogni donna è diversa dall’altra. Se ci teniamo davvero a fare bella figura nel nostro outfit low cost dovremmo seguire anche questo tra i consiglii di stile e, in caso di piccoli difetti, correre ai ripari in una sartoria.

consigli di stile | outfit low cost

3 – Prestare attenzione ai tessuti

Tra i consigli di stile non è sicuramente da trascurare l’attenzione che bisognerebbe mettere nel verificare i materiali di cui sono fatti i vestiti che abbiamo intenzione di acquistare. Tra i vari tessuti che possiamo trovare nei negozi di abiti low cost quelli che hanno un aspetto (ed una qualità) migliore alla vista ed al tatto sono lana, cotone, lino e finto camoscio.

moda low cost | consigli di stile

4 – Tenere scarpe e borse puliti

Fa parte del mio modo di essere, quando tengo a qualcosa utilizzo ogni accorgimento necessario per conservarla nel miglior modo possibile. E vi assicuro che a borse e scarpe tengo parecchio. Riporre gli accessori in maniera adeguata quando non utilizzati ed un minimo di cura nell’uso sono step necessari per mantenere al meglio scarpe e borse (ma anche accessori in generale). Anche il look migliore può essere reso cheap da una borsa completamente sfasciata o da un paio di scarpe sporche e strisciate.

consigli abbigliamento | outfit low cost | stile

5 – Creare outfit semplici

In questo modo è più semplice evitare errori perchè si riduce al minimo il rischio di abbinare materiali che non vanno d’accordo o forme e stampe che assieme creano un effetto sgradevole, così da elevare il livello qualitativo dell’outfit low cost.

outfit low cost consigli | outfit costoso

6 – Completare l’outfit con make up ed acconciatura adeguati

Non è che ogni giorno dobbiamo metterci a sperimentare complicate acconciature o a dipingere le palpebre con mille colori d’arcobaleno, semplicemente se si vuol completare il look e rendere una perfetta immagine non bisogna tralasciare viso e capelli.

modi di vestire | consigli outfit

7 – Mescolare colori sobri

Stampe e colori mescolati in mix and match a volte danno dei risultati davvero belli, altre volte però tendono solamente a fare confusione. Per essere sicure di non fare pasticci, nel caso in cui si vogliano indossare, è meglio pensare di abbinarle a colori sobri e nuances neutre.

consiglio stile | modi di vestire look donna | consigli di stile

[:en]

7 tips to make your low cost outfit looks more expensive

Pinterest strikes again. I found some articles about how to improve an outfit and give it a more expensive appeal, so now I decided to write my own blog post because I think it’s a great topic on which to discuss.

Sometimes small measures can make a dress looking good and some tips can solve style problems. Now all you have to do is to take a blocknotes and write down what to do next time you want to make your low cost outfit looks more expensive.

consigi di stile | outfit economico

1 – Wear freshly ironed clothes

Folds and creases aren’t a good business card for your image, so next time think about it before to go out wearing a not-so-good-looking skirt.

consigli di stile | consigli moda | consigli di moda per ragazze

2 – Wear the right size, better if tailored

If the size don’t fit you as good as you’d like just find the nearest tailor in town and ask him to help you with your new dress.

consigli di stile | outfit low cost

3 – Pay attention to fabrics

The most good looking fabrics used also for low cost clothes are linen, cotton, wool and faux suede. If you’ll choose these kind of items you’ll have more possibilities to create good looking outfit.

moda low cost | consigli di stile

4 – Keep your accessories clean

We all should keep bags, shoes and all our accessories as if they’re made of gold. I already do this because I care so much, and I can confirm a clean and well maintained leather bag is a great outfit’s friend.

consigli abbigliamento | outfit low cost | stile

5 – Create simple outfit

It’s the easiest way to not make mistakes and it often helps to give your outfit a +1 in style matters.

outfit low cost consigli | outfit costoso

6 – Complete with make up and hair

If you want to transform a low cost outfit into something really good looking you can’t miss hair and make up. You don’t have to create an elaborate hairdo, just make it clear you thought about it.

modi di vestire | consigli outfit

7 – Mix nude colors

Colors and prints mixed together sometimes can give great results, other times they just make noise. if you want to wear a bright color or a print and be sure to create a good looking outfit, just pair it with nude colors items.

consiglio stile | modi di vestire look donna | consigli di stile

[:]

CHIUDI