MENU

Now you know | California

Se stai organizzando il tuo primo viaggio negli Stati Uniti sappi che ci sono alcune cose da sapere assolutamente prima di acquistare i biglietti aerei e prenotare gli hotel.

Primo su tutto dovrai prendere dimestichezza con l’Esta, ovvero il visto di tipo turistico che bisogna procurarsi per mettere piede sul suolo USA legalmente.
Si può ottenere autonomamente grazie al sito ufficiale e consente di trattenersi negli Stati Uniti per un periodo non superiore ai 3 mesi e per svolgere esclusivamente attività di turismo.

Successivamente bisogna pensare all’assicurazione di viaggio, perchè le spese mediche oltreoceano sono molto care ed è meglio prevenire che curare.

Infine bisogna accertarsi che il proprio passaporto sia valido per gli Stati Uniti (e non sia scaduto) e che la patente di guida italiana sia riconosciuta nello stato americano in cui si ha intenzione di noleggiare un auto (la legge varia da zona a zona). In California è valida la patente italiana.
In caso contrario verifica le procedure e i documenti necessari mettendo in conto l’eventuale tempo di attesa.

Volo per la California: esempio Venezia – Los Angeles

Se ti stai chiedendo quanto dura un volo di questo tipo la risposta è: dipende da diversi fattori, come gli scali ad esempio.

Volando con AirBerlin partendo da Venezia si fa scalo a Dusseldorf.
Il primo volo è della durata di 1 ora e 50 mentre il secondo dura 11 ore e 50.
Bisogna poi tener presente le 7 ore di differenza per il fuso orario.

Nonostante la stanchezza si tratta di un orario perfetto di arrivo, poiché permette di recuperare il ritmo normale raggiungendo l’hotel e cenando, evitando gli effetti del jet leg.

Anche se lungo il volo è piacevole, sia grazie allo schermo personale ed ai molti film tra cui scegliere ma soprattutto grazie alle poltrone XL dei voli Air Berlin.
Viaggiando in Economy Class è infatti possibile prenotare delle poltrone più spaziose e comode con una piccola aggiunta sul prezzo del biglietto.

Noleggiare un auto per muoversi in California e a Los Angeles

Tutti gli articoli che troverai in rete ti diranno che muoversi a Los Angeles è praticamente impensabile senza un’auto, ed hanno ragione.

Le dimensioni sono così ampie ed i punti d’interesse sparsi per la città da rendere l’utilizzo dei mezzi non impossibile ma senz’altro scomodo e, se non si hanno a disposizione tempi molto lunghi di permanenza, poco pratico.

Alamo ha un ottimo servizio noleggio.
Si può effettuare tutta la procedura di prenotazione online, effettuando il pagamento ed inserendo tutte le caratteristiche desiderate: date del viaggio, luogo in cui verrà ritirata la macchina, luogo in cui verrà riconsegnata, numero di guidatori e altri dati.

Atterrando all’aeroporto LAX di Los Angeles raggiungere l’autonoleggio è poi comodo e semplice.
Senza neanche dover cercare informazioni appena atterrati si trovano le indicazioni sulle porte di uscita che indirizzano ai “Car Rental”.
Appena fuori dal terminal alcune navette (una ogni 4-5 minuti) caricano gratuitamente i clienti Alamo portandoli alla sede dell’autonoleggio (circa 15 minuti, con il normale flusso di traffico).

SMART TIPS:
Accertati di avere una carta di credito valida.
Anche se hai già effettuato il pagamento ti verrà chiesta al momento della consegna e nessun’auto verrà rilasciata senza. Non sottovalutare questo passaggio, che negli Stati Uniti vale anche per la prenotazione degli hotel.

CHIUDI