Feeric Fashion Days 2015: ve li racconto attraverso i miei occhi
Feeric Fashion Days. Lo scorso weekend sono stata ospitata ad Alba Iulia, in Transilvania, per assistere in prima persona ai Feeric Fashion Days, la più importante manifestazione di moda dell’est Europa. Difficile decidere da dove iniziare per raccontarvi il tutto perchè durante la mia permanenza le sensazioni si sono mescolate, accavallate le une sulle altre. Quando viaggio e visito un posto nuovo la mia razionalità perde un po’ la presa e lascia che siano le emozioni a dirigere tutto, così ora non so esattamente se sia dovuto alle collezioni dei designer provenienti da tutta Europa, alle location intrise di storia e spettacolarità, all’organizzazione che mi ha fatta sentire come a casa anche a chilometri di distanza o al fatto stesso di avere l’occasione per vedere un paese a me sconosciuto, però so che quelli rimasti impressi nella mia memoria sono decisamente bei ricordi, ed ora iniziamo con le sfilate.
Durante sabato e domenica appena trascorsi la cittadella di Alba Iulia si è trasformata in un teatro dedicato interamente alla moda, entrambe le giornate hanno accolto numerosi stilisti provenienti dall’est Europa e da capitali come Milano e Londra che hanno fatto sfilare in passerella le proprie collezioni all’interno di caratteristiche location come il museo di Alba Iulia, uno dei giardini attorno alle mura della città bastionata o ancora su uno dei ponti di accesso alla città stessa. La scelta delle location è senza dubbio una delle cose che più mi ha colpita fin dall’inizio di questa avventura, perchè si è cercato di integrare gli eventi con la città stessa e la sua stori. L’effetto degli abiti super colorati di Sarah Jessy Jones che si stagliano contro il bianco degli interni del museo o le stampe floreali di Gianni Tolentino che si amalgamano ai fiori reali del giardino sono senza dubbio delle scelte geniali.
Ora lascio un po’ di voce alle immagini che saranno in grado di spiegarvi ciò che ho provato a raccontarvi a parole. Ho scelto alcuni dei capi delle collezioni che più mi sono piaciute in questi due giorni, quelli che più mi hanno fatto desiderare di svegliarmi e trovarli appesi nell’armadio della camera d’albergo, e sono felice di poterli finalmente condividere con voi.
La magia dei Feeric Fashion Days tra sfilate e location meravigliose
Iulia Manciulea
Haute Future Fashion Accademy
Andrea Zanatelli
Paola Balzano