MENU

Itinerari: Oman | 4 Luxury Resort a testimonianza dell’ospitalità omanita

Aeroporto: MUSCAT (MCT)

ARABO

RIYAL

Se fino a qualche anno fa pensando al deserto le prime mete a venire in mente erano probabilmente Egitto e Marocco, ultimamente il Sultanato dell’Oman si è fatto largo nel nostro immaginario, spingendoci a fantasticare su questo Paese ancora relativamente poco invaso dal turismo. Non solo sabbia e sole cocente, sono numerosi gli scenari da scoprire in questa terra.

L’Oman si trova nella parte sud orientale della Penisola Arabica, è governato da una monarchia assoluta di carattere Islamico anche se alcuni poteri sono gestiti dal parlamento, e si tratta di uno dei Paesi Arabi più sviluppati e stabili.

Farsi avvolgere dagli ultimi raggi di sole mentre i piedi affondano nella sabbia ancora incandescente dall’alto di una duna o tuffarsi nell’acqua verde smeraldo di un wadi sono solo alcune delle sensazioni che le giornate Omanite hanno da offrire.

Storia e cultura così diverse dalle nostre affascinano chi viaggia con mente aperta e spirito di osservazione, talvolta facendo capire quanto ogni cosa acquisti un significato a sé in base al punto di osservazione.

Sono diversi gli itinerari che si possono costruire alla scoperta dell’Oman.
Da nord a sud esplorando moschee e souk. Percorrendo strade assolate a bordo di jeep o passeggiando all’alba sulla spiaggia, con in mano un fiore di frangipane appena caduto dall’albero fuori dal bungalow in cui si è passata la notte.

Una delle sfaccettature dell’Oman scintilla al sole come l’oro.
Si tratta di una Paese economicamente forte così come lo è la sua moneta, ed anche questo lato si può percepire durante il viaggio grazie alle presenza di numerose strutture ricettive di alto livello ed alla leggendaria ospitalità Omanita.

Questo articolo vuole essere un suggerimento di itinerario per poter vivere e scoprire la meta seguendo questa chiave di lettura. Lasciandosi cullare da una dolce melodia fatta di piccoli lussi e momenti di relax presso 4 differenti Luxury Hotels e Resort.

Viaggio in collaborazione con Experience Oman

PRIMA TAPPA: DESERT NIGHTS CAMP

Trascorrere una notte nel deserto è già di per sé un’esperienza che sicuramente rimane impressa per sempre tra i ricordi. Poterlo fare soggiornando in un Luxury Camp dotato di ogni comfort sicuramente eleva tutto su un piano ancora più alto.

Il Desert Nights Camp offre proprio questo tra sistemazioni private, un ristorante sotto le stelle dove assaggiare sapori tradizionali e la possibilità di organizzare diverse esperienze ed escursioni

INDIRIZZO:

Al Wasil, Sultanate of Oman

PRENOTA

SECONDA TAPPA: THE CHEDI MUSCAT

The Chedi è sinonimo di lusso nel settore dell’ospitalità, questo è risaputo, ed il resort a Muscat che porta il nome del gruppo ovviamente non delude le aspettative.

Regnano pace e tranquillità negli spazi - interni ed esterni- che appaiono sconfinati. Dal check-in in poi tutto sembra un sogno.

Un centro benessere di 700 mq, 3 piscine tra cui una lunga 103 metri costeggiata da palme, una spiaggia privata, 6 diversi ristoranti e lounges e 158 camere studiate entrando nel dettaglio di ogni angolo, utilizzando materiali pregiate e forme che riprendono tradizione e design.

Difficile descrivere a parole le sensazioni positive che si possono provare durante un soggiorno presso questa struttura.

Tutto sembra essere pensato in ottica di fornire un’esperienza indimenticabile all’ospite, che si sente coccolato riuscendo però a mantenere la propria autonomia ed i propri spazi.

INDIRIZZO:

33 18th November St, Muscat, Oman

PRENOTA

TERZA TAPPA: MUSCAT HILLS RESORT

Il posto giusto per staccare dal mondo e dedicarsi al puro e semplice relax, a contatto con la natura.

Incastonato tra le Al Hajar Mountains ed affacciato sulla baia privata di Al Jissah, nasce come il primo resort con Beach Club in Oman. 
Qui infatti vengono organizzate feste che vedono la presenza di Dj provenienti da tutto il mondo.

Ma non bisogna pensare di trovarsi in un luogo caotico e chiassoso.
Anzi si tratta di un piccolo paradiso tropicale nato dalle volontà di un team eclettico.
designer olandesi Patrice Aaftink e Jean Marc des Bouvrie hanno unito la pulizia dell’arredamento bianco mediterraneo alla nostalgia per la tradizione mediorientale, dando vita a capanne private per gli ospiti, realizzate in materiali naturali, e spazi comuni come il ristorante, il beach bar e la piscina.

Si possono organizzare alcune attività come le uscite per l’avvistamento dei delfini, romantiche crociere al tramonto o immersioni.

Scoprire la città di Muscat

Muscat, o Mascate in italiano, è la capitale sell’Oman.

Una delle città più antiche del Medio Oriente riporta testimonianze storiche risalenti al II secolo.
Qui si trova la Grande Moschea del Sultano Qaboos, luogo sacro d’incredibile importanza ed estremamente suggestivo da visitare.

INDIRIZZO:

Al Wasil, Sultanate of Oman

PRENOTA

QUARTA TAPPA: ANANTARA AL JABAL AL AKHDAR RESORT

Affacciato sui canyon della Green Mountain questo resort, ad un’altitudine tra le più elevate, ai suoi ospiti non propone solo un fresco rifugio dalle temperature cocenti ed un panorama scenografico.

82 camere con vista, molteplici offerte culinarie ed una lussuosa spa sono solo alcuni degli highlights della struttura.

Sicuramente una menzione va al Diana Point, la piattaforma sopraelevata che si spinge fino al limite di un precipizio per offrire un punto d’osservazione incredibile. Prende il nome dalla Principessa Diana, appunto, che si è lasciata conquistare da questo luogo.

Il tè alla menta servito nell’attesa di un massaggio, prima di lasciarsi cullare dalla tiepida acqua nella spa, è così dolce aromatico da rimanere impresso nella memoria.

Così come indimenticabile è sentire la preghiera riecheggiare tra le pareti di roccia sul finire del giorno, mentre il cielo si colora di arancione. Magari mentre si è mollemente adagiati sulla poltrona nella terrazza della propria stanza, avvolti dalla morbida spugna dell’accappatoio.

Il design degli ambienti e la scelta degli arredi è curato e contemporaneo.

Predilige colori caldi e materiali come legno e marmo, dando il meglio di sé integrandosi con gli esterni.

Le tipologie di stanze offerte sono molte, alcune di esse vere e proprie ville dotate di piscine private affacciate sui canyon, e gli spazi interni sono divisi in più ambienti.

Da qui è possibile organizzare molte attività sportive, di relax o esplorative come la camminata alla scoperta dei villaggi locali sulle montagne circostanti.

INDIRIZZO:

No 110, Al Jabal Al Akhdar, Nizwa 621, Oman

PRENOTA

Desert Nights Camp

viaggio in oman consigli racconto-13

edf

Anantara Al Jabal Al Akhdar Resort

Anantara Al Jabal Al Akhdar Resort

Muscat Hills Resort

The Chedi Muscat

CHIUDI