MENU

Come personalizzare un ambiente per sentirsi a casa con stampe e cornici.

Sentirsi a casa è sinonimo di star bene, vuol dire essere a proprio agio in un ambiente confortevole. Casa è quel luogo in grado di rispecchiare in qualche modo chi la vive, qui si può essere sé stessi.
Le case sono il riflesso delle passioni di chi le abita, dei gusti e delle esperienze passate, delle sperimentazioni creative, è qui che possiamo riversare tutto il nostro bagaglio modificando a piacimento i dettagli fino ad ottenere il risultato sperato. 

Spesso si tratta di un continuo aggiungere e togliere elementi nel tempo, una serie di ritocchi che ci appaiono di volta in volta necessari a seconda degli spazi e della luce che li riempie, perché è solo vivendo un ambiente che si riesce effettivamente a capirlo o, ancora meglio, a capirlo in funzione delle necessità.

Ma non è solo di oggetti necessari che ci circondiamo, anzi spesso ciò che contribuisce in maggior parte a farci chiamare il posto dove viviamo home invece di house, anche se in italiano non abbiamo due parole a differenziare questo concetto, non sono i mobili più pratici né tanto meno gli elettrodomestici. Sono piuttosto gli oggetti decorativi, i complementi d’arredo a caratterizzare con la propria personalità le stanze.
È molto più facile portare con sé di ritorno da un viaggio un vaso, piuttosto che un tavolo, e sarà quel vaso a ricordarci per sempre un momento vissuto. 

Tra le tante tipologie di complementi di arredo, quadri e stampe sono sicuramente tra i più importanti per la resa finale.
Le pareti di una casa sono come tele bianche di cui si può decidere da zero il risultato, trasformandole in un bellissimo progetto personale.
Certo a volte non è facile immaginarsi il risultato finale partendo da zero, l’estetica e la piacevolezza di una composizione sono il risultato di diversi fattori che richiedono prove e scelte.

come personalizzare un ambiente con stampe

Se facciamo riferimento agli ambienti che a volte prendiamo come ispirazione nel momento in cui dobbiamo crearne uno nostro, come hotel di design in cui abbiamo avuto modo di soggiornare o architetture di maestri di cui abbiamo visto o letto qualcosa, dobbiamo renderci conto che stiamo facendo riferimento al risultato ottenuto da un professionista.

Dietro si nascondono anni di studio e sperimentazione, spesso con obiettivi professionali.

Ma ciò non vuol dire che non sia possibile per tutti arrivare ad un risultato soddisfacente per sé stessi, per l’intimità della propria abitazione.

Ci sono infatti alcuni piccoli suggerimenti che si possono tenere a mente nel momento in cui ci si trova a scegliere tipologia e disposizione di quadri o stampe.

  • Prendere in considerazione le dimensioni della parete, o dello spazio libero, su cui andranno disposte.
    Le proporzioni infatti sono fondamentali per un risultato ottico soddisfacente.
  • Decidere se si vuole puntare l’attenzione su un singolo elemento, che quindi andrà scelto di dimensioni adeguate in modo da riempire lo spazio senza però soffocarlo, oppure se si preferisce una composizione di più elementi.
  • Meglio scegliere un tema, o una palette cromatica di partenza.
    Può essere a contrasto con l’ambiente o può adattarvisi, l’importante è che venga considerato dall’inizio in modo da calibrare il tutto per non ottenere un risultato disordinato o discordante.
  • Simmetria o non simmetria? Dipende come tutto il resto dal gusto personale.
    Simmetria è sinonimo di regolarità, e produce quindi un risultato rilassante e di tranquillità nell’osservatore. Ma ciò non toglie che si possa preferire un effetto più movimentato e dinamico, che si può invece ottenere disponendo gli elementi in posizioni che a prima vista sembrano casuali – ma che invece ovviamente sono calcolate a priori.
  • Se si vuole ottenere un effetto di “orizzontalità”, magari per dare una sensazione di allungare lo spazio di un corridoio o di un ambiente particolarmente stretto, si può ricorrere alla disposizione di elementi piccoli e regolari disposti in linea.

Le stampe a riferimento nelle fotografie di questo articolo sono state disposte sulle pareti di una sala da pranzo in maniera simmetrica, a partire da una palette di riferimento sui toni neutri che si ispira all’arte, e sono state tutte selezionate su Desenio.

All’interno del sito, oltre ad un’ampissima scelta di cornici e poster legati alla natura, ai viaggi ed all’arte – appunto – viene fornito un grande aiuto per la composizione.

Nella sezione “Gallerie a Parete” infatti esiste un’applicazione interattiva dov’è possibile creare virtualmente la propria parete a partire da disposizione e dimensione dei quadri, scelta dei poster ed infine delle cornici. In questo modo, attraverso prove e sostituzioni, si arriva al risultato che più soddisfa senza errori e spese extra.
L’ordine poi viene imballato e spedito nel giro di qualche giorno.

Ed ecco che in pochi e facili step si è di un passo più vicino alla propria casa ideale.

Questo articolo è realizzato in collaborazione con Desenio, e siamo felici di mettere a vostra disposizione un codice sconto.

Il codice“SARAHBIANCHI” offre il 35% di sconto sui poster* del sito di Desenio, tra il 18 al 23 dicembre. *Esclusi i poster delle categorie «Handpicked/Poster Personalizzati» e le cornici.

I poster in queste foto sono:
BEIGE BODY LINES POSTER  in dimensioni 30×40 cm
FRENCH SKETCH NO1 POSTER in dimensioni 30×40 cm
WEIMAR CIRCLES NO2 POSTER in dimensioni 50×70 cm
WEIMAR SHAPES NO1 POSTER in dimensioni 50×70 cm
BURNT SIENNA FIGURE POSTER in dimensioni 50×70 cm

come personalizzare un ambiente e le sue pareti come personalizzare un ambiente con stampe e quadri per muri come personalizzare un ambiente pareti come personalizzare un ambiente  quadri e stampe come personalizzare un ambiente con desenio stampe e poster per personalizzare un ambiente come scegliere stampe e cornici per personalizzare un ambiente come personalizzare un ambiente con stampe e quadri desenio come personalizzare un ambiente con cornici come personalizzare un ambiente con stampe e quadri codice sconto stampe poster desenio

CHIUDI