MENU

Cotswolds | Come organizzare in autonomia un viaggio tra locande e scones

Se il mood della campagna inglese ti ha catturato, sicuramente ti troverai a fantasticare su come organizzare un viaggio nelle Cotswolds per respirare quello spirito romantico, riservato, chic e rilassante.
Proprio per questo motivo vogliamo fornirti alcuni consigli in modo da gestire tutto in autonomia, dalla pianificazione dell’itinerario alla scelta delle strutture.

C’è chi quando viaggia preferisce trovare un pacchetto pronto così da non dover pensare a nulla, ed a volte si tratta di una soluzione davvero comoda. Altri invece provano una sensazione speciale nel scegliere punto per punto ogni singolo dettaglio, magari con un pelo di fatica iniziale in più che però viene ripagata nel momento in cui ogni scoperta durante il viaggio diventa la “propria” scoperta.

I consigli di questo post sono proprio dedicati al secondo gruppo, cominciamo!

piazza cirencester capitale delle cotswold

Come raggiungere le Costwolds e muoversi tra i villaggi

Come spieghiamo nell’articolo “Now you know“, un’auto a noleggio è senz’altro il mezzo più versatile e comodo per raggiungere ogni angolo delle Costwolds la tua fantasia suggerisca di esplorare durante il viaggio nella campagna inglese dei tuoi sogni.

Ci sono treni che collegano facilmente Londra a villaggi come Moreton-inMarsh, e di questo vi spieghiamo dettagliatamente nel post su come visitare le Cotswolds senza auto, ma spostarsi internamente tra i paesi e raggiungere panorami emozionanti sarà sicuramente più semplice in automobile. 

I collegamenti interni vengono effettuati mediante linee di autobus con rotte ed orari precisi, non sempre compatibili con i desideri dei viaggiatori.
Pertanto se la tua intenzione è quella di fermarti più di un weekend, sicuramente la voglia di visitare posti nuovi sarà elevata e l’automobile il miglior mezzo per soddisfarla.

Inoltre, guidare un’auto sul lato opposto della strada stando seduti a destra non è poi così difficile e fa parte sicuramente di quelle esperienze da provare almeno una volta. 

organizzare un viaggio nella campagna inglese


Dove soggiornare: 3 strutture di cui innamorarsi

Sono tantissimi i cottage e gli inn curati ed interessanti dove sarebbe bello trascorrere qualche giorno in quest’area. Nello specifico, ti raccontiamo 3 strutture dove prenotare una bellissima esperienza in questo articolo.

bourton on the water: romantica cittadina visitata durante il viaggio nella campagna inglese
Bourton-on-the-Water

Esperienze uniche ed emozionanti nei villaggi piu’ caratteristici

Ogni scorcio visto durante un viaggio nella campagna inglese è memorabile e sicuramente lo sono anche tutti quelli che per motivi di tempo vengono tralasciati.
Alcuni dei villaggi che esprimono al meglio la quintessenza inglese sono Woodstock, Burford, Moreton-in-Marsh, Bourton-on-the-Water, Stow-on-the-Wold, Cirencester e Tetbury.

Ognuno di essi ha una particolarità, qualcosa che lo caratterizza.
Ad esempio Bourton-on-the-Water è chiamato anche “la Venezia delle Cotswolds” per via di un canale che la attraversa e per i ponti in pietra che permettono di andare da un lato all’altro.
Cirencester è considerata la capitale di quesa regione collinare, ha dimensioni effettivamente maggiori rispetto agli altri e diversi aspetti la caratterizzano, come i palazzi tinta pastello affacciati sulla piazza.

In prossimità di ognuno di questi centri segnaliamo alcune attività particolari o semplicemente alcuni punti d’interesse.


Un assaggio di gin con imbarazzo della scelta

Vicino Woodstock si trova The Feathers, un Hotel 4 stelle che vanta una particolarità: ospita infatti un bar con la varietà di gin più ampia al mondo.
Sono 400 le tipologie di gin che arrivano da ogni parte del mondo. Qui sono conservate bottiglie rare ed antichissime e per gli amanti del genere le possibilità di degustazione sono infinite, rese ancora più piacevoli da una seduta fronte caminetto ed un piatto di pane tostato, burro e olive.


Un salto al pub di Tolkien

A Moreton-in-Marsh, oltre ad un caratteristico mercato settimanale, è presente un’attrattiva per tutti gli amanti delle atmosfere fantastiche nate dalla fantasia di J.R.R Tolkien.
Si racconta infatti che proprio al pub The Bell Inn lo scrittore si incontrasse periodicamente con un parente per bere qualche pinta di birra e scambiare due chiacchiere, diventando poi ispirazione per la “Locanda del Puledro Impennato” del Signore degli Anelli.


Prendere parte ad un tour che ti porterà a scoprire luoghi segreti e l’interno di cottage privati

Si tratta di un tour molto particolare realizzato in due versioni: Secrete Cottage Tour e Mistery Tour.
Entrambi sono volti a far scoprire angoli inediti e poco frequentati della zona, unendo piccole chicche raccontate dalla guida ad un’atmosfera familiare.
La cosa bella di questo tour è la possibilità di scoprire cose cui altrimenti nessun turista avrebbe accesso, un punto di vista interno, come sbirciare nella vita di un abitante del posto per qualche ora.


Fare un giro su un treno a vapore: la Glouchestershire Warwickshire Steam Railway

Meglio controllare orari e soprattutto date di apertura prima di partire, poiché non è attivo tutto l’anno.
Si tratta della possibilità di percorrere un tratto di ferrovia a bordo di un originale treno a vapore, decisamente caratteristico.


Assaggiare il Cream Tea

É un rituale, come l‘afternoon tea ma più contenuto nelle porzioni, ed un viaggio nella campagna inglese che si rispetti non può saltarlo.
Infatti mentre il classico te delle cinque prevede un più lauto pasto a base di dolci e sandwich,
il cream tea solitamente è composto da tè fumante, scones con clotted cream (una crema di latte) e marmellata.
Se ti trovi nel centro di Bourton-on-the-Water fermati alla
Bakery on The Water lungo il fiume Windrush, da leccarsi i baffi.


Arboretum: il foliage autunnale e le fioriture primaverili ed estive

Ci sono diversi arboreta in questa zona di campagna inglese, famoso è quello di Batsford.
Sicuramente uno scenario
incantevole sia in autunno tra gialli ed arancioni sia in estate e primavera assistendo alla fioritura di piante e boccioli.
Molti altri giardini si trovano disseminati per le Cotswolds, come gli
Highrove Gardens creati dal Principe Carlo nel 1980 ed i giardini del Blenheim Palace, altro luogo di incredibile interesse che ha visto nascere Sir Winston Churchill.

case di campagna inglesi
Bourton-on-the-Water

Consigli per uno shopping consapevole e locale

Non può esserci un viaggio nella campagna inglese senza un po’ di shopping.

Le Cotswolds non offrono, fortunatamente, l’occasione di inciampare in pacchiani negozi di souvenir Made in China. Ciò che si può acquistare in questa zona di campagna sono prodotti organici, biscotti al burro, cioccolata ed altre cose rigorosamente locali.
Ecco alcuni indirizzi scovati sul posto.

Daylesford Organic Farm

Indirizzo: Daylesford near Kingham Gloucestershire, Moreton-in-Marsh GL56 0YG, Regno Unito | Sito web

La concezione di questa farm in aperta campagna nei pressi di Stow-on-the-Wold nasce quando la famiglia Daylesford decide di virare la propria attività seguendo i principi della sostenibilità, circa 35 anni fa.

Attualmente oltre allo shop di prodotti alimentari organici, dov’è possibile trovare dolci appena sfornati e frutta bio, la Daylesford Organic Farm offre una spa, un negozio di abbigliamento selezionato, una sezione cartoleria, una di prodotti da cucina ed utensileria, prodotti per il corpo e candele ma anche piante e fiori.
Ti sentirai più consapevole e rigenerata solo entrando dalle porte scorrevoli.


Cotswolds Grey

Indirizzo: High St, Moreton-in-Marsh GL56 0AE, Regno Unito | Sito web

Facile in questa zona trovare negozi di antichità.
Se sei appassionata di questi oggetti un salto a Cotswold Grey è d’obbligo, si trova a Moreton-In-Marsh proprio a due passi dal The Bell Inn.


The Cotswolds Chocolate Company

Indirizzo: ci sono diversi punti vendita, controlla il Sito web

Amante di dolci e cioccolato?
Troverai in questo negozio di che sbizzarrirti assaggiando prelibatezze a rischio glicemico.


The Highgrove Shop

Indirizzo: 10 Long St, Tetbury GL8 8AQ, Regno Unito | Sito web

Pochi sanno che nasce proprio nelle Cotswolds la tendenza che negli ultimi anni ci ha portato ad essere tutti un po’ più consapevoli riguardo la sostenibilità dei prodotti che acquistiamo e consumiamo.
Il Principe Carlo, dal suo arrivo nel 1980 in questa zona, ha dedicato molta attenzione ed energie nel trasformare i giardini attorno alla sua residenza proprio seguendo queste filosofie.

Attualmente i giardini di Highgrove sono visitabili da Aprile ad Ottobre ed i profitti sono destinati alla Prince of Wales’s Charitable Foundation.
Nella graziosa cittadina di Tetbury è possibile trovare l’Highgrove Shop, dove acquistare tazze dedicate alla Regina, bicchieri ed altri utensili, libri per bambini e naturalmente tè e lemon curd, rigorosamente tutto organico.

Bourton-on-the-Water
the bell inn cosa vedere nelle cotswolds
Pub-locanda “The Bell Inn”, conosciuta perché legata alla storia di Tolkien
cosa vedere nelle cotswolds: The Bell Inn, il pub di tolkien signore degli anelli
Interno al “The Bell Inn”
organizzare un viaggio nella campagna inglese
Daylesford Organic Farm
cose da fare nelle cotswolds
Daylesford Organic Farm
cosa fare nelle cotswolds
Fiori freschi alla Daylesford Organic Farm
cosa comprare nelle cotswolds
Shopping organico alla Daylesford Organic Farm
shopping nella campagna inglese: cosa comprare
Daylesford Organic Farm
prodotti organici cotswolds
Prodotti da forno alla Daylesford Organic Farm
viaggio nella campagna inglese: ecco dove fare shopping
The Highgrove Shop

trend prodotti organici campagna inglese

fuga romantica nelle cotswolds campagna inglese vicino londra

viaggio nella campagna inglese cosa comprare

shopping nelle costwolds

negozio del principe carlo

cosa acquistare nella campagna inglese

esperienze da vivere nelle cotswolds viaggio nella campagna inglese

sala da the nella campagna inglese

assaggiare il cream tea durante un viaggio nella campagna inglese

 

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

CHIUDI