Una delle cose che apprezzo di più del mio lavoro, che a volte si finisce col dare per scontato, è la possibilità di scoprire tutto ciò che sta dietro brand e prodotti.

Spesso infatti capita non solo di riuscire a provarli e testarli in prima persona, ma anche di entrare in punta di piedi nella loro storia e assistere da spettatore.

Sono sempre incuriosita da tutto ciò che porta le persone a creare qualcosa, che si tratti di una borsa, di un libro o di un piatto stellato.
Ecco perché sono stata entusiasta di vivere una giornata nei luoghi dove nasce il Brachetto d’Aqui, godendomi la sua dolcezza nello stesso punto in cui crescono le vigne da cui ha origine.

Nell’Alto Monferrato c’è una terra fatta di dolci colline verdeggianti, origini antiche e leggende, ed è qui che nasce il Brachetto.
Complici il clima e la tipologia di terreno, in nessun altro luogo si otterrebbero la stessa dolcezza, lo stesso colore, gli stessi riflessi, la stessa ricchezza.

È così che mi sono trovata, in un giorno di primavera, a camminare tra i vigneti nei pressi di Aqui Terme.

Sono sicuramente tantissimi gli abbinamenti di successo tra Brachetto ed ingredienti e piatti della tradizione.
Personalmente non poteva esserci nulla di meglio di un picnic a base di semplicità e prodotti locali per apprezzarlo fino in fondo.
L’abbinamento con fragole e robiola di Roccaverano, consumato esattamente dove l’uva nasce e cresce con una vista incredibile sul panorama circostante ed il sole caldo sulla pelle, ha fatto esultare le mie papille gustative.
Mi sono sentita coccolata ma soprattutto per un momento mi sono sentita un tutt’uno con quel luogo.

La leggenda narra che fin del tempo dell’Impero Romano il Brachetto fosse apprezzato, richiesto in particolare dalla regina Cleopatra per le sue doti afrodisiache.

Se invece vi interessa conoscere gli aspetti più dettagliati del Brachetto d’Aqui vi consiglio di dare uno sguardo al sito del Consorzio.

 

RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT

DO YOU WANT LOVE LETTERS?
Iscriviti e ricevi una dose settimanale di scintillio direttamente nel tuo inbox! Inoltre ogni venerdì è #FridayIsBeautyFull: contenuti inediti a tema beauty.
Niente spam, promesso.