MENU

Itinerari: Scozia | Le tappe di un viaggio all’inseguimento di panorami mozzafiato

Aeroporto: EDIMBURGO (EDI)

INGLESE, SCOZZESE

STERLINA BRITANNICA - GPB (£)

Pensare alla Scozia fa venire in mente panorami sconfinati delimitati da pennellate di verde e blu, e territori dove la natura regna sovrana facendo sentire l’uomo solo un ospite. Il modo migliore per scoprire i suoi scenari incredibili è sicuramente un viaggio on the Road.

Ecco dunque che abbiamo identificato 10 panorami e momenti mozzafiato legati ad altrettante tappe, con partenza da Edimburgo.

Questo viaggio fa parte della campagna ufficiale #OMGB di Visit Britain

PRIMA TAPPA: LUSS, LOCH LOMOND

Partendo da Edimburgo in macchina Loch Lomond ed il piccolo villaggio medievale di Luss, che giace sulle sue sponde, sono raggiungibili in circa due ore di guida tranquilla.

Pian piano ci si allontana dalla città e dalle zone residenziali fino a raggiungere il Trossachs National Park, uno dei Parchi Nazionali della Gran Bretagna.

“Camminare tra le case in pietra lungo la stradina che attraversa Luss fino a raggiungere il pontile sul lago, immersa nel silenzio interrotto solamente dalle urla dei gabbiani, mi ha portata indietro nel tempo facendomi sentire in un luogo lontano da tutto.”

INDIRIZZI:

Una tappa al Luss General Store è inevitabile.

Non sarà difficile trovarlo ed appena scorgerai le vetrine capirai perché valeva la pena cercarlo. Accessori in tessuto per la cucina con stampe di anatroccoli o cerbiatti, conserve locali e biscotti scozzesi, cappelli con piume e tazze in ceramica.

Tutto sembra gridare "portami a casa con te".

Non serve essere affamati per apprezzare una sosta al Loch Lomond Arm Hotel.

Una locanda dallo spirito scozzese con caminetti, menù curato ed ovviamente prodotti locali.

Consigliato il salmone con patate, mele e creme fraiche!

SECONDA TAPPA: GLENCOE

Riprendendo l’auto e proseguendo verso le prossime tappe di questo viaggio in Scozia on the road, s'incontra la valle di Glencoe.

Impossibile tirar dritto davanti allo spettacolo aspro ed incontaminato di questo luogo, zona perfetta per arrampicate e camminate.

Qui sono state girate anche alcune scene del film di James Bond "Skyfall".

“La strada ha cominciato leggermente a salire ed incurvarsi, le nuvole infittendosi minacciose donavano un’aria drammatica alla brughiera.

Pendii ai lati si ergevano sempre più alti fino a farsi toccare dalla neve.

Ad un certo punto sulla sinistra una casetta in lontananza, con una luce accesa di fianco alla porta. Mi ha fatto subito fantasticare su chi ci vivesse e fosse trascorrere intere giornate lì.”

INDIRIZZI:

Dormire in un castello scozzese è sicuramente un’esperienza unica.

Lungo il tragitto, a solo mezz’oretta di guida dallo scenario di Glencoe, si trova Inverlochy Castle.

Le sale e gli scaloni ti proietteranno dentro ad una favola, oppure ad un film in costume.

L'edificio risale al diciannovesimo secolo e si trova immerso in un contesto naturalistico incredibile.

Dalle finestre delle stanze si vedono boschi, laghi e prati costellati da pecore, e per colazione viene servito - tra le altre cose - un porridge brulè indimenticabile.

TERZA TAPPA: IL GLENFINNAN VIADUCT

Una breve pausa dove fermarsi per ammirare uno scorcio incredibile.

Il Viadotto di Glenfinnan ha una presenza scenica non indifferente, con le sue arcate in pietra alte più di 100 piedi ed il tracciato che curva. D’estate permette il passaggio di un vero e proprio treno a vapore, che non è l’Hogwarts Express, anche se si potrebbe pensare dato che quelle scene del secondo film della saga di Harry Potter sono state girate proprio qui.

QUARTA TAPPA: EILEAN DONAN CASTLE

Il castello di Eilean Donan è uno dei più conosciuti della Scozia ed arrivando in auto costeggiando la sequenza di laghi che lo precedono l’impressione è proprio quella di essere stati catapultati in un’altra epoca.

Si trova esattamente nel punto in cui tre laghi confluiscono e da qui si intravede l’Isola di Skye poco distante.

“Il riflesso nell’acqua durante la giornata di sole splendente in cui abbiamo raggiunto questo luogo sembrava un dipinto.

Davvero emozionante camminare sul ponte e pensare a quante storie quelle pietre abbiano visto e vissuto.”

QUINTA TAPPA: SKYE BRIDGE

Questo ponte collega l’Isola di Skye alla terraferma a Nord.

Vale la pena fare una sosta per ammirare i paesini di pescatori da entrambi i lati ed il faro, quasi al di sotto del ponte stesso. Al momento del tramonto il cielo si colora di una luce speciale.

“Dopo averlo superato nel pomeriggio mentre eravamo dirette verso la parte opposta dell’isola, l’abbiamo percorso al contrario al rientro ed un meraviglioso tramonto rosato ci ha colte di sorpresa.

Ancora una volta senza fiato, ancora una volta persa tra cielo e mare nel silenzio della sera.”

SESTA TAPPA: NEIST POINT

Non sarebbe un viaggio in Scozia on the road se non ci fossero tratti di strada impervi da seguire spostando lo sguardo da destra a sinistra per lo stupore di visuali sconosciute.

Così è il tragitto per raggiungere Neist Point, la punta più ad ovest dell’Isola di Skye. Qui tra rocce e pendii che sembrano di velluto verde sorge uno dei fari più famosi.

“A questo punto ci troviamo nel cuore delle Highlands, i luoghi più emozionanti in assoluto di questo viaggio.

Il paesaggio ai bordi della strada sull’Isola di Skye ha qualcosa di selvaggio ed al tempo stesso bellissimo.

L’orizzonte si estende prima verso il mare e poi sale arrampicandosi su pendii rocciosi.

Prati verdi con pecore dai musi buffi si alternano a piccoli gruppi di case dai tetti spioventi.

Il silenzio regna sovrano, anzi mi correggo il rumore del vento fa da colonna sonora.

E Neist Point, infine, spezza il fiato nei polmoni per la sua bellezza.”

SETTIMA TAPPA: PLOCKTON

Dopo aver esplorato l'isola di Skye, raggiungere Plockton per la notte sarà una conclusione perfetta.

Un villaggio di pescatori piccolo e caratteristico che offre uno dei paesaggi più pittoreschi.

“Siamo arrivate con il buio ma la mattina seguente fuori dalla finestra affacciata sul porticciolo le prime luci dell’alba ed il sibilo del vento del nord mi hanno fatto sentire davvero nel cuore della Scozia.

Ho immaginato storie di pescatori e barche mosse dalle onde. Un’emozione unica.”

INDIRIZZI:

È possibile fermarsi a dormire al Plockton Hotel, un piccolo albergo a conduzione familiare che offre anche colazione scozzese ed un pub per la sera.

Una cena locale, non solo per i prodotti ma anche per i commensali: al The Shore si trovano pesce e zuppe, crostacei della zona ma anche carne e dolci deliziosi.

Da provare in questa zona i molluschi pescati nei dintorni dell’Isola di Skye.

OTTAVA TAPPA: LOCHNESS E URQUHART

La prima associazione mentale che si ha quando si parla di Scozia è senza dubbio il mostro di Lochness ed il relativo lago dove, narrano le leggende, stia rintanato da centinaia di anni.

Senza dubbio ogni storia abbia in sé qualcosa di veritiero, anche se avvistare Nessie nei flutti delle acque non è così semplice.

La profondità del lago ed il suo colore scuro provocano una sensazione strana in chi naviga sulla sua superficie, un po’ di pelle d’oca pensando a cosa si può celare lì sotto.

Sulle sponde di Lochness giacciono le rovine del Castello di Urquhart che si possono visitare arrivando direttamente in auto oppure attraverso la mini crociera che, con biglietto apposito, provvede a lasciare i passeggeri al castello tornando a prenderli dopo un’ora.

NONA TAPPA: PITLOCHRY

Viene considerato uno dei paesi più caratteristici delle Highlands, una piccola gemma da visitare fatta di case in pietra e Tea House.

Lo scenario pittoresco rende speciale anche una semplice passeggiata sulla via principale, magari per gustare una buona fetta di torta.

INDIRIZZI:

Trascorri una notte nella cittadina di Inverness, pulsante e dinamico centro delle Highlands.

Delizioso soggiornare presso il Kingsmill Hotel.

Un po’ di shopping a base di prodotti locali?

Da House of Bruar è possibile trovare il migliore tartan, così come cashmere di ottima fattura e gastronomia da leccarsi i baffi fino al rientro in patria.

Scones, biscotti al burro, toffee per gli amanti dei dolci ma anche specialità salate per tutti i palati.

Se capitati a Pitlochry per l’ora del tea, Hettie’s Tearoom ti accoglierà a braccia aperte con porcellane a fiori mix and match, scones e clotted cream.

DECIMA TAPPA: UNA VISTA SU EDIMBURGO DALLA CALTON HILL

Il viaggio in Scozia on the road è iniziato e terminato ad Edimburgo, città che offre moltissimi spunti da tutti i punti di vista.

Per quanto riguarda visuali e panorami sicuramente una dei più suggestivi è quello che si può ammirare dalla cima della Calton Hill, dove si può arrivare con lo sguardo fino al mare.

INDIRIZZI:

Se ti fermi ad Edimburgo, come appoggio l’Hotel Radisson Blu oppure il The Glasshouse Hotel sono entrambe ottime scelte, nel cuore della città e dotati di ognicomfort.

 

CHIUDI