C’è un posto nel cuore di Venezia dove, tra Ottobre e Marzo, è possibile trascorrere qualche momento di tranquillità e relax ritemprando corpo e spirito con il Rito del Tè, si tratta dell’Oriental Bar al Metropole Hotel.

Non occorre alloggiare presso il Metropole per poter gustare una delle 30 pregiate miscele della casa francese Dammann Frères e devo confessarvi che ho sempre trovato estremamente affascinante poter usufruire di bar e cocktail lounge all’interno degli Hotel. Si tratta di una pratica poco utilizzata nel nostro paese mentre all’estero è molto diffusa. Mi sembra sempre come di poter vivere la scena di qualche film, quella in cui la bellissima protagonista femminile si trova seduta al bancone, fasciata in un abito da sera con spalline sottili, aspettando il suo uomo mentre beve ottimo champagne da un bicchiere tintinnante. Ma torniamo al Rito del Tè.

Quando ho scoperto questa possibilità l’ho trovata una soluzione perfetta per i lunghi e freddi pomeriggi invernali a Venezia ed ho subito deciso di inserirla nella mia piccola guida di Venezia. Camminando per la città tra nebbia e canali non di rado capita di aver voglia di scaldarsi e poterlo fare sorseggiando tè caldo all’interno di un ambiente curato ed accogliente come quello dell’Oriental Bar è decisamente un’ottima idea.

Cos’è possibile trovare al Rito del Tè

“Servito con cuore rispettoso e ricevuto con gratitudine, il tè soddisfa sia la sete fisica che quella spirituale. In questo mondo frenetico andiamo alla ricerca di un posto dove trovare un momento di tranquillità e pace”. È con questa citazione di Soshitsu Sen, un Gran Maestro del Tè di Urasenke, che viene introdotta la varietà di miscele pregiate tra cui far ricadere la propria scelta. Tè neri, profumati e robusti, provenienti dall’India come Assam e Darjeeling (conosciuto come lo “Champagne dei Tè”). Tè verdi da Cina e Giappone, detti anche non fermentati, che preservano colore verde e proprietà antiossidanti per via del trattamento termico che subiscono. Tè bianchi, prodotti in quantità minima solo in Cina, ottenuti da germogli non ancora schiusi.

Il tè che ha catturato la mia attenzione sul listino è stato il Fleurilège, una miscela di tè di Cina e Celyon, aroma di vaniglia e nocciola, cosparsa di mandorle in pezzi e petali di elianto. Posso garantirvi che non sono rimasta delusa.

Il Rito del Tè all’Oriental Bar è arricchito anche da un accompagnamento di piccole prelibatezze fatte in casa, come assaggi di torte, pasticcini, mini sandwich e della frutta secca.

Insomma, se siete in città per una vacanza, un weekend o anche semplicemente una giornata ora sapete dove potete scaldarvi ritemprando lo spirito.

sala da te a Venezia con varietà pregiate di te rito del te presso l'Hotel Metropole a Venezia

Rito del Tè ed accompagnamento di prelibatezze fatte in casa

dove bere un buon te a venezia ora del te a venezia rito del te a venezia hotel metropole venezia durante il rito del te cosa fare a venezia d'inverno preparazione del te durante il rito del te all'hotel metropole sala da te venezia cose da fare a venezia: il ritro del te all'hotel metropole l'oriental bar dell'hotel metropole[:en]

Enjoy the Tea Ceremony at Metropole Hotel

There’s a place near St Mark’s Square, in the middle of Venice, where you can spend a few hours realxing and complying your body and soul, it’s the Oriental Bar inside Metropole Hotel.

It always fascinated me to stand at the bar inside a luxury Hotel with a wine glass in my hand, it makes me dream about a movie scene where a beautiful woman waits for her man in the lounge bar wearing a beautiful dress. But let’s go back to the Tea Ceremony.

When I learned about the Tea Ceremony at the Metropole Hotel I found it perfect for cold winter afternoons when in Venice the mist descends on the city and you feel the need to warm up and take a minute to relax in a cosy place. The Oriental Bar is just the perfect location so I decided to add this experience to my Little Chic Venice Guide.

What you can find for the Tea Ceremony at metropole

30 different verieties will welcome you at the Oriental bar, Black Teas from India such as Assam and Darjeeling (known as the champagne of teas), Green teas from China and Japan, White Teas obtained from buds not yet hatched and many more qualities.

The one I chose it was called Fleurilege, a mixture of tea from Cina and Celyon, vanilla and hazelnut aromas sprinkled with almond pieces and helianthus petals. I can assure you that I wasn’t disappointed.

Tea Ceremony is served with homemade delicacies such as cakes, cookies and small sandwiches.

So, now you know where you can have a good cup of tea if you’re in Venice betweeen October and March, definitely recommended.

sala da te a Venezia con varietà pregiate di te rito del te presso l'Hotel Metropole a Venezia

Tea Ceremony with homemade delicacies at Metropole Hotel

dove bere un buon te a venezia ora del te a venezia rito del te a venezia hotel metropole venezia durante il rito del te cosa fare a venezia d'inverno preparazione del te durante il rito del te all'hotel metropole sala da te venezia cose da fare a venezia: il ritro del te all'hotel metropole l'oriental bar dell'hotel metropole[:]

SalvaSalva

SalvaSalva

RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT

DO U WANT LOVE LETTERS?
Iscriviti e ricevi una dose settimanale di scintillio direttamente nel tuo inbox! Inoltre ogni venerdì è #FridayIsBeautyFull: contenuti inediti a tema beauty.
Niente spam, promesso.