MENU

Ala, Città di Velluto | Il borgo e la Giornata Bandiere Arancioni

Alla scoperta di Ala, Città di Velluto, durante la Giornata Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano

Fino a pochi giorni fa la mia conoscenza della Giornata Bandiere Arancioni si fermava a qualche vaga informazione intrappolata tra un servizio al telegiornale ed un cartello affisso presso qualche località turistica visitata in passato. A dire il vero conoscevo molto poco dei borghi bandiera arancione in generale , nonostante senza saperlo ne abbia frequentato uno tutte le estati per molti anni (Sappada, tra le montagne venete).

Lo scorso 9 Ottobre ho avuto la possibilità di colmare queste lacune visitando il borgo di Ala, in provincia di Trento, in occasione appunto della Giornata Bandiere Arancioni 2016.

Cosa sono le Bandiere Arancioni?

Il Touring Club Italiano nel corso degli anni (dal 1998) ha attribuito il certificato di Bandiera Arancione a tutti quei borghi, o piccoli centri con meno di 15.000 abitanti, che si contraddistinguono per patrimonio storico, culturale ed ambientale e che contemporaneamente sono in grado di accogliere i turisti con strutture, servizi ed attività di qualità.

In poche parole è un po’ come un marchio di garanzia che aiuta turisti e visitatori nel momento della pianificazione di un viaggio o anche di una semplice gita fuori porta.

La mia esperienza alla scoperta di Ala, borgo trentino, nella Giornata Bandiere Arancioni

La giornata è iniziata presto, non ero mai stata ad Ala ed appena raggiunto il borgo ho avuto la sensazione di essermi spostata non solo geograficamente, ma anche temporalmente.

Forse il fatto che fosse domenica ha amplificato la percezione di tranquillità, di ritmi lenti e di quella autenticità che solo le cose semplici sanno trasmettere. O forse il cielo un po’ grigio e la temperatura frizzantina mi hanno catapultata in un clima autunnale che la passeggiata tra le vigne è riuscita ad accentuare ancora di più. Fatto stà che ho trascorso una giornata davvero piacevole, che spero di riuscire a condividere con voi anche attraverso le immagini.

L’accoglienza ricevuta è stata estremamente calorosa e la disponibilità nei miei confronti mi ha aiutata a scegliere le attività cui prendere parte così come a trovare un buon ristorante locale da provare. Se vi trovate in zona non potete perdere l’Osteria Vecchio Carnera. È come se i piatti fossero preparati nella cucina della vostra ipotetica mamma (o nonna) trentina, le porzioni sono più che abbondanti e non vi parlo dei dolci perchè altrimenti mi torna l’acquolina in bocca.

Le attività organizzate ad Ala erano diverse, tra cui passeggiate, visite al centro storico con accesso ad alcuni palazzi sotto la guida di personaggi in costume e la mostra sul velluto (Ala è anche chiamata Città di Velluto).

palazzo storico di Ala, borgo trentino parte della giornata bandiere arancioni visitare ala borgo bandiera arancione provincia di trento giornata bandiere arancioni dei borghi italiani organizzata dal touring club attività della giornata bandiere arancioni touring club comuni bandiera arancione touring club italiano il comune di ala è una bandiera arancione touring mostre e attività organizzate nei paesi bandiera arancione in trentino touring club comuni bandiera arancione trentino comuni bandiere arancioni italia 2016 borghi bandiere arancioni trentino dove mangiare ad ala (trento) borghi piu belli italia in trentino bandiera arancione touring club borghi piu belli secondo il touring clubattività giornata bandiere arancioni borghi italiani dove mangiare ala trento

Quali sono i borghi Bandiera Arancione?

Attualmente i borghi Bandiera Arancione sono 215 e sono sparsi lungo tutta la penisola italiana, vengono scelti valutando criteri di accoglienza, ricettività, attrazione turistica, qualità ambientale e qualità della località.

È possibile trovare l’elenco di tutte le Bandiere Arancioni visitando il sito web ufficiale. Qualche nome? Asolo, Malcesine, Marostica, Castrocaro Terme, Pienza, Volterra, Norcia sono solo alcuni.

CHIUDI