Skip to content

ChicNeverland


Dormire in un castello scozzese: un’esperienza indimenticabile

Dormire in un castello scozzese: un’esperienza indimenticabile

Dormire in un castello: Inverlochy Castle

Devo dire che non mi sono mai soffermata sulla possibilità reale di dormire in un castello, ma quanto ci ho fantasticato da piccola quando sognavo ad occhi aperte storie di principesse e regni lontani.

Nonostante in Italia il territorio sia ricco di antiche dimore e fortezze, la mia prima esperienza relativa al dormire in un castello è stata ad Inverlochy Castle, durante il viaggio in Scozia on the road parte della campagna ufficiale #OMGB di Visit Britain.

Le prime impressioni contano

Scaloni e sale dai soffitti altissimi con lampadari chandelier in cristallo, poltrone e divani in velluto, un caminetto scoppiettante attorno a cui una famiglia sta trascorrendo il pomeriggio, un pianoforte a coda ed ampie finestre affacciate sulla natura circostante da cui entra una calda luce.
Questo è stato il primo colpo d’occhio avuto entrando ad Inverlochy Castle in un pomeriggio d’inizio marzo, pronta a scoprire quale sarebbe stata la stanza in cui avrei dormito.

Saliti all’ultimo piano, dietro una porta in legno, ecco la camera. Ci trovavamo nella Glenfinnan Room, una delle Junior Suite della struttura, e dalle merlature appena al di là dei vetri alle finestre si capiva che eravamo all’interno di una delle torri.
Oltre alla stanza da letto vera e propria la camera era composta da un piccolo salottino con divano e tv dove poter leggere o rilassarsi, toilette e stanza da bagno, in cui una vasca dorata con piedini troneggiava fiera.

Fuori intorno a noi c’erano prati, alberi sempreverdi e le acque di un lago a fare da sfondo. Qualche pecora qui e là e nuvole basse appoggiate ai pendii sembravano essere state messe appositamente per dare quel tocco di atmosfera in più.

Dormire in un castello si preannunciava un’esperienza incredibile.

Ad Inverlochy Castle non solo puoi dormire in un castello, puoi anche…

Inverlochy Castle fa parte di Relais & Chateaux, la struttura è risalente al 19° secolo ed ha ricevuto nomina come finest Country Hotel in Scozia. Oltre a trascorrere fiabesche notti all’interno di una delle romantiche camere è possibile organizzare attività o prenotare raffinati momenti enogastronomici.

  • Cenare al “Albert and Michel Roux Jr at Inverlochy Castle”. Gli chef, padre e figlio, hanno preso le redini della cucina e propongono menù unici basati su piatti raffinati e prodotti locali di ottima qualità. Per le occasioni più importanti, come Pasqua ad esempio, vengono creati menù speciali. Non solo gli ospiti ma  chiunque ne abbia voglia può trascorrere qualche ora in questo magico ambiente.
  • L’afternoon Tea. È possibile anche prenotare un tè pomeridiano elegante e chic con sanwiches, scones e dolci selezionati.
  • – La bella stagione è alle porte ed avete voglia di un pic nic? Qui è possibile scegliere da un menù apposito le pietanze da portare in un pranzo all’aria aperta.
  • – La località in cui Inverlochy è inserito rende possibile la partecipazione a svariate attività, per ognuna viene messo a disposizione un servizio di pick up: golf, rafting, mountain bike, caccia, pesca, attività invernali e scalate.
  • Volete raggiungere il castello in elicottero? Anche questo è possibile, basta chiedere e tutto sarà organizzato.

Il mio ultimo consiglio…

Anche se si è trattato di una singola notte, dormire in un castello scozzese è stato indimenticabile.
Il mio ultimo consiglio riguarda la colazione, servita à la carte in una stanza incredibilmente elegante con stoviglie di porcellana decorata e cristalleria. Se come me amate i sapori dolci non lasciatevi sfuggire il porridge brulé, fidatevi e non ve ne pentirete!

dormire in un castello in scozia
La colazione è servita
dormire in un castello: colazione scozzese
Il porridge brûlée di cui innamorarsi e pancakes con pancetta

dormire in un castello: l'hotel di lusso in Scozia dormire in un castello durante un viaggio in scozia soggiornare in un castello dormire in un castello per il weekend dormire nel castello di Inverlochy dormire in un castello con hotel di lusso dormire in un castello in scozia dormire in un castello: la colazione dormire in un castello è un'esperienza da non perdere dormire in un castello: la vista dalla camera nella torre dormire in un castello: inverlochy castle

1 comment

  • Daniela

    maggio 29, 2017

    bellissima esperienza 🙂 sogno di stare un po’ in tale castello.

Lascia un commento