Se chiudo gli occhi è come se fossi ancora lì.
È mattina presto e la flebile luce mi raggiunge da dietro le tende, mentre illumina la neve sui pendii delle montagne.
Il soffice piumino bianco mi tiene al caldo e mi coccola. Ancora un po’ addormentata mi preparo ad iniziare una nuova giornata alla scoperta di Tirolo e Salisburghese.
Magari cominciando da un’ottima colazione a base di marmellate locali a chilometro zero e pane appena sfornato.

Amo la montagna. Ogni inverno trascorro almeno qualche giorno sulle Alpi.
Non scio né pratico sport, ma conosco bene le lunghe passeggiate in luoghi incontaminati, il buon cibo e l’atmosfera romantica degli chalet.

A fine gennaio sono partita alla volta di alcune zone dell’Austria che non avevo mai avuto modo di esplorare prima.
Ho scoperto tante cose interessanti che non avevo idea si potessero fare, ed ora anche se sono appena rientrata già avrei voglia di ripartire per provarne di nuove.


Playlist da viaggio: Austria

Per calarti nell’atmosfera giusta durante il viaggio, o anche solo mentre leggi questo post, ti consiglio queste tracce.

Mumford & Sons – I will wait
Mumford & Sons – Winter Winds 
Mumford & Sons – Little Lion Man
Of Monsters And Men – Dirty Paws
Tracy Chapman – Fast Car


vista dalla fortezza di Kufstein

Esperienze uniche in Austria: tra Tirolo e Salisburghese

Una vera esperienza ayurveda: Investire un pomeriggio (o più giorni) alla ricerca di pace

L’ayurveda è la medicina tradizionale indiana e si occupa del benessere da tutti i punti di vista: fisico, psichico e spirituale.
La filosofia ed i procedimenti ayurveda si basano su alcuni principi e credo, a partire dalle energie che pervadono il corpo fisico. Si tratta di un vero e proprio stile di vita.

A 900m di altitudine nel cuore del Tirolo si trova l’inaspettato: l’Ayurveda Resort Sonnhof.
Qui è possibile concedersi un pomeriggio di pace e relax nell’Ayurveda Day Spa o seguire programmi e trattamenti di più giorni, differenziati a seconda di esigenze e necessità. Il tutto in un ambiente curato nei minimi dettagli e con un panorama mozzafiato.

Tutte le informazioni qui.

♥ L’hiking con una marcia in più: passeggiate ghiacciate e cerimonie di purificazione

Oltre ad innumerevoli percorsi di hiking che conducono attraverso panorami fiabeschi, innevati in inverno e verdeggiati d’estate, a Kufstein in Tirolo è possibile prenotare alcune esperienze ancora più speciali, come la Qi-Gong hike.
Questa camminata permette di scoprire lo scenario invernale di Hinterthiersee ma si focalizza su rilassamento e respiro, prendendo spunto da un metodo cinese così da riportare mente e corpo in armonia.

Camminare attorno al lago ghiacciato di Thiersee e partecipare ad una cerimonia di purificazione sulla neve, bruciando erbe ed ascoltando il silenzio, è stato rigenerante.

Si può prenotare attraverso il sito ufficiale, tutte le informazioni qui.

  • cosa fare in austria 1
  • cosa fare in austria

♥ Cena romantica per due all’interno di una delle più piccole sale ristorante del mondo

Rimaniamo in Tirolo, a Kufstein, per un’altra esperienza unica che vede coinvolti sentimenti, papille gustative e buon cibo tradizionale.

C’è un luogo magico incastonato in una delle stradine più caratteristiche di questa cittadina che si chiama Auracherl Loechl. Difficile pronunciarlo ma per nulla complicato decidere di segnarlo tra i posti da non perdere se si amano esperienze particolari e buon cibo.

Qui infatti, oltre a poter dormire in un’hotel storico con stanze curate nei minimi dettagli e dal design unico, è possibile vivere un’esperienza lifestyle a 360°.
Delle 900 e più tipologie diverse di gin vi parlerò tra un minuto, ora vorrei concentrarmi sulla minuscola sala, sospesa all’interno di un ponte sopra la strada che collega ristorante ed hotel, dove due innamorati sono invitati a consumare una cena di 5 portate nella completa intimità di 15 mq.
Vi spiegano tutto nel dettaglio qui.

Kufstein dove mangiare dormire

♥ Gustare un gin scelto tra più di 900 diverse tipologie all’interno di una grotta naturale

Il bar Stollen 1930 è unico nel suo genere, scavato all’interno della roccia ed illuminato da grandi lampadari di cristallo.
Qui si serve  gin in un’atmosfera anni ’30.
Un’altra particolarità? La scelta tra un numero incredibile di tipologie diverse di gin. Al momento della mia visita erano più di 940 ma sono in continuo aumento. Chissà che altri record abbatteranno.

  • cosa fare in tirolo Kufstein
  • record gin bar Kufstein austria

♥ Librarsi in cielo su una mongolfiera

Ogni gennaio per un’intera settimana il cielo del Tirolo, nel cuore dell’Austria, si riempie di mongolfiere.
Si tratta di uno spettacolo a cui si può assistere nei pressi di Kaiserwinkl durante il Kaiserwinkl Alpine Ballooning.
Ogni giorno, ed anche durante una notte speciale ed illuminata, centinaia di palloni colorati si librano in cielo e sorvolano le cime innevate delle Alpi regalando uno spettacolo incredibile sia dall’alto che dal basso.

La cosa più bella? Ci si può librare in aria con loro prenotando in tempo un posto, a partire da 220€.
Tutte le informazioni nel sito ufficiale.

♥ Preparare il formaggio con le proprie mani

Per me è stata la prima volta, e questo sicuramente ha contribuito a renderlo speciale. Preparare il formaggio con le mie mani è stata un’esperienza che mi ha fatta sentire a contatto con il luogo in cui mi trovavo. Mi ha fatto percepire di “vivere” il viaggio e di non esserne solo una spettatrice.

Presso Bio-Hofkaserei Furstenhof nel Salisburghese è possibile prenotare un sabato mattina diverso, alla scoperta dei segreti del formaggio non solo dal punto di vista teorico ma…con le mani in pasta.

fare il formaggio in austria nel salisburghese

♥ Scoprire che Silent Night è nata nel Salisburghese

È proprio in questa zona dell’Austria infatti che nasce la famosissima canzone di Natale Silent Night, esportata poi e diventata famosa in tutto il mondo. 
Originariamente Stille Nacht, risuonò per la prima volta nella notte di Natale del 1818 nella chiesa di St. Nikolaus ad  Oberndorf presso Salisburgo. Quest’anno cade il 200° anniversario e tante iniziative sono in previsione per celebrare.

Attraversare una valle innevata su una slitta trainata da cavalli

Una di quelle esperienze che da anni sognavo di poter vivere. Era nell’elenco delle “cose da fare” da un bel po’ e l’ultimo viaggio in Austria mi ha regalato anche questa emozione.

Nel Salisburghese infatti non è così difficile prenotare un’escursione a bordo di una slitta o carrozza trainata da cavalli. I percorsi sono svariati, anche a seconda della quantità di neve che si può incontrare durante il cammino.

Ricorderò per sempre il silenzio interrotto dai campanelli mossi dai cavalli, la luce che pian piano calava lasciando spazio alla luna e le sagome degli alti abeti stagliate contro i bianchi pendii circostanti.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale del Salisburghese.

  • gita in carrozza salisburghese
  • carrozza cavalli inverno austria

♥ Noleggiare per un settimana il tradizionale abito Dirndl

Presto mi sono accorta di quanto sia normale per gli abitanti del luogo indossare gli abiti tradizionali chiamati Dirndl.
Ho scoperto anche che a Salisburgo è possibile noleggiarne uno a soli 55€ per l’intera settimana ed ho pensato fosse un’idea davvero carina per calarsi nell’atmosfera.
Trovate il negozio in Bergstrasse.

♥ Assaggiare il dolce tipico salisburgese: Salzburger Nockerl

Ho sempre sentito parlare delle Mozartkugeln e della torta Sacher, ma del Salzburger Nockerl non ne sapevo nulla.
Si tratta invece del dolce tipico salisburgese, e non potevo lasciare l’Austria senza averlo assaggiato.
Devo dire che il gusto è strano, a base di bianco d’uovo, zucchero e poco altro, ma sicuramente da provare, non fosse altro che per la sua unicità.

dolce tipico salisburghese

♥ Dormire in un Igloo nel cuore del Tirolo

Poco distante dal Kufstein all’interno di un comprensorio sciistico è possibile dormire dentro un vero igloo.
Ma non solo, ad Alpeniglu si possono prenotare interi pacchetti esperienze “ghiacciate”: igloo party, notti romantiche in suites, addirittura matrimoni.
Il nostro viaggio non ci ha portati fin qui, ma ora che l’ho scoperto sono così curiosa che prima o poi tornerò per una notte a temperature glaciali.

♥ Cenare con Mozart a Salisburgo

Chiunque sa che Salisburgo è conosciuta per essere la città natale di Mozart, si tratta di uno dei principali motivi che attrae migliaia di turisti ogni anno.
Non tutti sanno però che è possibile prenotare un posto al Mozart Dinner Concert nella storica cornice del ristorante St. Peterdurante cui poter ascoltare le opere del compositore salisburghese degustando 3 portate e buon vino.

♥ Ascoltare il suono dell’organo esterno più grande del mondo

Ogni giorno alle 12.00 a.m. in tutta la città di Kufstein risuonano le melodie dell'”Organo degli Eroi”, l’organo a cielo aperto più grande del mondo. 
È incredibile vedere di persona quanta distanza ci sia tra la tastiera, che si trova ai piedi del castello, e la punta delle canne in cima, si tratta di circa 100 m.

♥ Recarsi ad Erl per assistere ad un’opera

Un edificio dal design contemporaneo si staglia nel panorama naturale tirolese nei pressi di Erl.
Qui è possibile assistere ad un’opera o un concerto scegliendo dal ricco calendario di eventi consultabile sul sito ufficiale, insieme a tutte le informazioni.


Little Chic Conversation

– Scusi, dov’è la principale via per lo shopping?
Bitte wo ist die beste Einkaufsstrasse?

– Per me un calice di Champagne, grazie!
Ein Glas Champagner für mich bitte!

– Posso avere un’altra fetta di torta?
Kann ich bitte ein Stück Torte haben?

– Vorrei una camera con vista sul castello.
Ich hätte gerne ein Zimmer mit Blick auf das Schloss bitte.

– Vengo a sciare, ma solo se poi ci rilassiamo un po’ alla spa
Ich komme gerne mit Schi fahren, aber nur wenn danach Zeit zum Erholen im Spa bleibt.


Scorri la pagina per altri Smart Tips#EatChic_Tips e curiosità


  • fortezza Kufstein inverno
  • Kufstein fortezza cosa vedere in austria

SMART TIP:
Molte attività (come l’hiking) si possono prenotare a titolo gratuito quando si alloggia presso un Hotel o un appartamento a Kufstein. Maggiori informazioni sul sito ufficiale.

cosa fare in Austria hiking inverno

  • cosa fare in Austria inverno hiking camminate neve
  • cosa fare in Austria gennio neve
  • cosa fare in Austria hiking neve
  • cosa fare in Austria gennaio
  • cosa fare in Austria cosa indossare
  • cosa fare in Austria consigli tirolo inverno

SMART TIP:
Meglio indossare calzature con suola anti scivolo durante l’hiking invernale.
Io ho portato con me il modello Courmayeur di Timberland che trovate qui sotto.

 

cosa fare in Austria inverno

cosa fare in Austria hiking unico

cosa fare in Austria d'inverno

#EatChic_Tips:
Voglia di un hamburger? A Kufstein presso Hans Im Gluck sembra di cenare in un bosco grazie al design del locale, e vengono serviti panini deliziosi.

dove mangiare Kufstein

#EatChic_Tips:
Pausa pranzo, aperitivo o caffè a Kufstein? al Bar Albert l’ambiente è curato ed accogliente.
Qui i prodotti serviti arrivano da varie parti dell’Europa grazie alla passione per i viaggi del proprietario, e l’arredamento è ricco di pezzi unici.

Kufstein dove mangiare

  • dove mangaire a Kufstein Austria tirolo
  • cosa fare in Austria mangiare Kufstein
  • cosa fare in Austria tirolo Kufstein
  • pranzo Kufstein tirolo

SMART TIP:
Assaggiare i piatti tipici come la frittatensuppe (brodo con tagliolini di crespelle) ti farà sentire come un locale, almeno per il tempo di un pasto.

piatto tipico tirolo frittatensuppe

dove mangaire tipico a Kufstein

piatti tipici tirolesi Kufstein

Kufstein mangiare a Auracherl Loechl

SMART TIP:
Dove dormire a Kufstein? L’Arte Hotel è il punto d’appoggio perfetto.
Centrale, unisce il design ai materiali della tradizione ed offre una spa con vista sulla fortezza e colazioni deliziose.
In più il caffè/ristorante è aperto tutto il giorno anche per gli ospiti esterni e l’atmosfera è calda ed accogliente.

dove dormire Kufstein

SMART TIP:
Se si vuole comprare qualcosa di tipico ma anche utile le ceramiche Gmunder sono sicuramente una scelta perfetta.
Realizzate nel distretto dei laghi sono un prodotto locale di pregio.

  • cosa comprare tipico austria
  • cosa comprare a salisburgo

cosa comprare in austria

#EatChic_Tips:
Un caffè ed una fetta di torna allo storico Cafè Tomaselli nel cuore di Salisburgo è una tappa obbligata.

cafe tomaselli salisburgo cosa fare

CURIOSITÀ:
La bottega più piccola della città è questa, vende gioielli in pochissimi metri quadrati a due passi dalla casa natale di Mozart a Salisburgo.

negozio più piccolo di salisburgo

SMART TIP:
Il souvenir tipico di Salisburgo è proprio questo mazzetto profumato di fiori ed aromi.

tipico salisburgo mazzo di fiori

guinness record gin bar

  • record gin bar Kufstein austria
  • austria gin bar record stollen

vacanza inverno austria cosa fare

tirolo inverno cosa fare

Kufstein inverno austria cosa vedere

Kufstein inverno cosa fare

  • cosa fare in Austria ristorante tipico Kufstein
  • cose particolari da fare a salisburgo e austria
  • lago inverno austria salisburghese

cosa fare salisbugo inverno

attività austria in inverno fare il formaggio

cosa fare in inverno a salisburgo

fare il formaggio attività viaggio austria

fare il formaggio in austria

  • case colorate salisburgo
  • cafe sacher salisburgo
  • casa natale di mozart cosa fare a salisburgo

vista migliore salisburgo dall'alto

salisburgo in inverno

panorama salisburgo inverno

cosa vedere a salisburgo

 

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalvaSalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT

DO U WANT LOVE LETTERS?
Iscriviti e ricevi una dose settimanale di scintillio direttamente nel tuo inbox!
Niente spam, promesso.