MENU

Alba Iulia | La città bastionata

“You should start to work for your dream, or you’ll work for someone else’s one!” ci ha detto uno sconosciuto alla guida dell’auto che sfrecciava sulla strada da Alba Iulia in direzione dell’aeroporto, nel profondo buio precedente l’alba, verso un aereo che ci avrebbe riportati a casa.

È bastato giusto il tempo per farci raggiungere dalle prime luci di un sole che sorgeva su una terra di cui ancora conoscevamo così poco perchè quello sconosciuto diventasse più di un autista, diventasse parte dei nostri ricordi, un frammento di viaggio, una briciola di vita.
Sono momenti come questi che mi piace collezionare, piccoli frangenti che insegnano qualcosa.
E in qualsiasi viaggio c’è da imparare, perchè tenendo aperti cuore e mente, oltre ad occhi e orecchie, nessun viaggio potrà mai essere definito brutto.

Trovo si impari molto di più frequentando i luoghi che gli abitanti stessi frequentano, parlando con la gente, assaggiando cibi e camminando fino a perdersi piuttosto che chiudendosi in un museo.
Che sì la storia è importante, ma la vita lo è di più.

Abbiamo cominciato con un volo spostato di 24h, si può dire che abbiamo dormito una notte in tre giorni.
Abbiamo percorso chilometri sfrecciando tra campi di girasoli e piccoli paesi con strade disseminate da manciate di case uscite direttamente da un libro dei fratelli Grimm, il tutto chiedendoci se effettivamente saremmo mai arrivati. Tra una canzone passata per radio in una lingua sconosciuta ed un morso ai dolcetti confezionati acquistati nel supermarket durante l’attesa.

Ecco, un’altra di quelle cose che non riesco ad evitare quando sono in un luogo che non conosco è entrare in un supermercato.
Quello di Cluj era piccolo e caldo
, con le pale di un ventilatore che vorticavano mollemente sul soffitto. Gli scaffali stipati di prodotti di cui non avevo mai sentito parlare, come wafer ripieni di marshmallows alle arachidi (che va da sè abbiamo acquistato), e icone universali come Oreo ed M&M’s.

Raggiunta Alba Iulia abbiamo lasciato i bagagli appena varcata la porta della nostra stanza di hotel, ci siamo riempiti con un abbondante pranzo tardivo e ci siamo abbandonati alle braccia di Morfeo dopo una doccia calda, in attesa della prima serata di Feeric Fashion Days.

La seconda giornata è iniziata con animi più rigenerati, un orzo macchiato in tazza grande ed un cappuccino, un po’ di frutta e qualche croissant più tardi ci siamo diretti alla Cittadella bastionata con lo scopo di vedere quello di cui la sera prima avevamo avuto un assaggio tra una sfilata ed una presentazione.

Era domenica, i ritmi lenti si percepivano per le strade fuori dalle mura. Un mercato di frutta e di animali in uno spiazzo polveroso e poi finalmente l’ingresso alla Cittadella di Alba Iulia, o Cetatea come si dovrebbe dire.

Un piazzale sopraelevato offriva un’ampia vista sulla città, dandole le spalle e varcando un ponte levatoio ci siamo poi ritrovati tra palazzi decorati, archi e volte e rigogliosi chiostri.
Bancarelle di limonata aromatizzata alla menta o al lampone
si alternavano a quelle di biscotti tipici e di dolci cotti su rulli incandescenti che mi sono trovata ad assaggiare senza sapere effettivamente cosa fossero.

Riuscire a conciliare le esperienze legate alla moda con la possibilità di conoscere posti nuovi, vedere e vivere luoghi diversi, per me è stata fondamentale e non smetteró mai di meravigliarmi ogni volta, davanti ad ogni paesaggio, sotto ogni cielo.

Un bagaglio sempre più grande e pesante ma che non ho assolutamente nessun problema a portarmi dietro ogni giorno senza bisogno di aiuto, anzi non vedo l’ora di poterlo riempire ancora di più.

outfit da viaggio visitare la romania | alba iulia | travel blog weekend in transilvania | cosa vedere in romania romania turismo | viaggio romania |cetatea alba iulia giardini alba iulia | viaggio in transilvania dolci romania | blog tour transilvania informazioni alba iulia | blog di viaggi romania turismo |alba iulia transilvania | cittadella bastionata turismo romania sandali alla schiava cosa visitare in romania | cittadella alba iulia cosa vedere in transilvania | cosa vedere ad alba iulia alba iulia | viaggio in romania alba iulia cetate | visitare la transilvania

SalvaSalva

CHIUDI